Big Bag per
il settore
alimentare

Un servizio all'altezza. Pack with us.

I prodotti alimentari che necessitano di essere imballati sono svariati e di diversa origine; per queste tipologie di prodotti è indispensabile garantire un elevato standard di sicurezza. In questo caso Minini imballaggi offre big bag prodotti seguendo la metodologia produttiva HACCP, riconosciuta a livello internazionale per la prevenzione e minimizzazione dei rischi per la sicurezza nei processi di preparazione di cibi e bevande.

LEGGI TUTTO

Big Bag per
il settore
minerario

Un servizio all'altezza. Pack with us.

Nel trasporto di materiali minerari, i big bag Minini offrono le soluzioni ideali, garantendo convenienza e sicurezza. Rispondendo ad esigenze di resistenza, robustezza e tenuta, i big bag Minini sono in grado di contenere materiale ad alto peso specifico. Nel caso i prodotti minerari siano polverulenti, il big bag garantisce la massima capacità di contenimento, in modo che non ci siano fuoriuscite e contaminazioni del luogo di lavoro.Si tratta inoltre di un efficace intermedio di trasporto tra il sacchetto e la cisterna.

LEGGI TUTTO

Big Bag per
il settore
chimica

Un servizio all'altezza. Pack with us.

I prodotti di natura chimica sono materiali caratterizzati da proprietà, stabilità e reattività notevolmente variabili spesso anche pericolosi se entrano in contatto con l’ambiente. Per gli imballaggi destinati a contenerli si richiedono pertanto un alto livello di personalizzazione delle specifiche tecniche e un’elevata efficienza tecnica, oltre che la conformità alla normativa vigente per quanto riguarda il trasporto di merci pericolose. I big bag Minini sono progettati per garantire la massima tenuta nelle applicazioni più difficili assicurando il grado di protezione adeguato alle esigenze di confezionamento.

LEGGI TUTTO

Big Bag per
il settore
plastica

Un servizio all'altezza. Pack with us.

I prodotti in materiale plastico sono prodotti generalmente leggeri, a basso peso specifico, ma occupano grandi volumi; inoltre possono essere di differenti tipologie: granulati, micronizzati o macinati. Minini Imballaggi offre bag pensati appositamente per non sformarsi sotto l’effetto del contenuto, e che quindi garantiscono un’ottimizzazione degli spazi, sia durante il trasporto, sia in fase di stoccaggio in magazzino.

LEGGI TUTTO

Big Bag per
il settore
ecologia

Un servizio all'altezza. Pack with us.

Per prodotti inerenti all’ambito ecologico s’intende materiale derivante da bonifiche di siti contaminati, bonifica da coperture e coibentazioni in amianto, ceneri provenienti da termovalorizzatori, rifiuti della raccolta differenziata, materiale vegetale o compostaggio. Buona parte di questi prodotti sono potenzialmente pericolosi se entrano in contatto con l’ambiente esterno e il loro trattamento, in ogni sua fase, è sottoposto a rigide norme.

LEGGI TUTTO

Dal 1928

Un'azienda
in movimento


DA 90 ANNI SUL MERCATO

Forte di quasi novant’anni di presenza sul mercato, Minini è un’azienda solida, che vive il cambiamento come uno stimolo ad affrontare sempre nuove sfide e a superare i propri limiti.
È con questo spirito che circa vent’anni fa si è lasciata conquistare da una vera novità nel settore degli imballaggi, diventando una delle più importanti aziende italiane che commercializzano il Fibc (Flexible Intermediate Bulk Container) meglio conosciuto come Big Bag, un sistema di imballaggio, stoccaggio e trasporto innovativo, con grandi potenzialità di utilizzo nei più diversi settori.

FORNITORI, CLIENTI, DIPENDENTI: MININI, UNA SOLA SQUADRA

La propensione al cambiamento non insidia i valori su cui Minini da sempre si fonda, in primo luogo il rispetto del lavoro: dei propri dipendenti che sono sempre più coinvolti in una politica di partecipazione alle decisioni aziendali; dei propri fornitori, selezionati sulla base di un codice etico che garantisce la legalità e la correttezza delle condizioni dei lavoratori e, soprattutto, dei propri clienti, ai quali Minini non vende solo prodotti ma fornisce un servizio completo, dalla progettazione dei Big Bag più adatti alle diverse esigenze, fino al controllo finale.
La passione è ciò che anima e guida l’azienda: il desiderio di immaginare il proprio futuro e di sviluppare nuove idee e prodotti, di esplorare nuovi mercati e nuove forme di business.

QUALITA'
QUALITÀ
ED ETICHETTATURA

partecipazione

orientamento al cliente

Propensione internazionale

Organizzazione ed efficienza

La Bussola del Cambiamento

Si avvale di dipendenti con i quali instaura un rapporto di fiducia stimolandoli a esprimere il proprio punto di vista sulle scelte e le strategie aziendali. Una capacità di ascolto che si manifesta anche nella selezione accurata di consulenti e collaborazioni esterne per ottimizzare la propria organizzazione del lavoro e valutare nuovi approdi sui mercati internazionali.

Le esigenze e le aspettative del cliente sono centrali nelle strategie aziendali di Minini.
I prodotti sono progettati sulla base di un’attenta analisi delle richieste, diverse a seconda degli interlocutori e dei settori di appartenenza. L’intervento di Minini in fase di progettazione è calibrato a seconda che il cliente impieghi già i Big Bag o che, al contrario, non ne abbia mai fatto uso.
La relazione continuativa con fornitori di fiducia, attentamente selezionati valutandone tutti gli aspetti, non ultimo il rispetto delle norme a tutela dei lavoratori e, in particolare, del lavoro minorile, fa sì che siano veri e propri partner con cui sono stabiliti rapporti commerciali affidabili, garantendo l’alta qualità finale del prodotto.

Minini è un’azienda italiana che getta lo sguardo oltre i propri confini. La politica di investimento nelle risorse umane e nella loro crescita professionale e nelle strategie di marketing a medio e lungo termine ne fanno una realtà fortemente protesa verso nuovi mercati, oltre a quello italiano che rappresenta a oggi la principale fonte di fatturato. Affacciarsi con più forza in Europa significa allargare la propria offerta di Big Bag anche all’interno di settori in cui, sul territorio nazionale, non trovano ancora una collocazione, mentre in altri Paesi sono già stati acquisiti come forma di imballaggio privilegiata.

Minini ha lavorato negli anni per diventare sempre più una struttura efficiente e dinamica ed essere in grado di lanciarsi in nuovi progetti, cogliendo le opportunità e le sfide di un mercato che sta cambiando velocemente. Tutto ciò presuppone chiarezza e condivisione degli obiettivi, investimento nelle strategie di marketing, nelle tecnologie oltre che nelle persone.
Minini ha scelto una modalità di organizzazione del lavoro per processi e non più per funzioni, al fine di semplificare le logiche decisionali e aumentare la capacità previsionale sulla base di analisi accurate.
La sua Visione, ovvero essere la guida autorevole e l’interlocutore privilegiato del settore, è strettamente connessa, infatti, alla capacità di prevedere i cambiamenti e di saper proporre una risposta adeguata.
La competitività si gioca oggi nella scelta di abbreviare e semplificare il rapporto produttore-cliente, nell’aumento della qualità oltreché nell’apertura verso nuovi prodotti.

Sostenibilità, Armonia, Efficienza, Profitto sono i punti cardinali che guidano Minini e ne orientano le scelte. Per vivere il cambiamento da protagonisti ed essere sempre il portavoce di una politica della qualità che investe tutti gli aspetti del ciclo produttivo e distributivo.

CONTROLLO ED ETICHETTATURA

I contenitori flessibili forniti da Minini Imballaggi garantiscono all’utilizzatore il massimo livello di sicurezza.
Per ogni singolo prodotto, test interni e test svolti presso accreditati istituti europei certificano la conformità alla norma UNI EN ISO 21898, per quanto riguarda il trasporto di beni considerati non pericolosi (standard internazionale che definisce i requisiti tecnici di big bag), e all’accordo A.D.R., relativamente al trasporto su strada di merci considerate pericolose.
Inoltre, sulle etichette che accompagnano ogni big bag, unitamente alle informazioni sui test di collaudo, vengono indicati anche dati sulle caratteristiche d’uso e costruttive ed informazioni sui test effettuati.

Minini imballaggi

INFORMA

Certificazioni internazionali

I big bag vengono sottoposti a severi test interni e prodotti in un sistema di qualità conforme agli standard UNI EN ISO 9001:2000; sono messi a disposizione dei clienti i certificati di collaudo, rilasciati presso i più importanti istituti Europei, e le omologazioni ONU per il trasporto di merci pericolose.

Per raggiungere i risultati migliori, che soddisfino le esigenze del cliente, è fondamentale un’assistenza continua, dalla fase di studio delle problematiche, fino alla realizzazione dei big bag.

Dear Customers, Guests and Friends,
we would like to thank you
for visiting us at Interpack 2017.

See you in 2020!

CONTATTI

Accettazione privacy

MININI IMBALLAGGI srl


Via dell’Artigianato 3,5
25028 Verolanuova (BS) ITALIA
T +39 030 9360002 | F +39 030 9360001
www.minini.it | info@minini.it
Partita Iva/Cod. Fiscale 01827850981