Rebranding
2020 -

Minini Rebranding

Una ventata di cambiamento ha caratterizzato il 2019 per Minini Spa, l’azienda bresciana all’avanguardia nel settore degli imballaggi e del Fibc (Flexible Intermediate Bulk Container) meglio conosciuto come Big Bag. Minini ha voluto essere riconoscibile non solo per la sua «packformance» ma anche nel branding.

Il logo

Più impattante: questo il primo obiettivo che l’agenzia pluripremiata di Brescia si è posta nell’ideare il logo dell’azienda. Punto di partenza è stata la “M”, iniziale del brand. Si è partiti dalla lettera per unire elementi di flessibilità, intreccio e senso di tridimensionalità, tutte caratteristiche proprie del big bag e del suo tessuto. Fondamentali per delineare la struttura del logo sono state le pieghe e la struttura filamentosa presenti sul Fibc.

Il lettering

Il lettering è stato studiato per richiamare il logo e renderlo più dinamico, attraverso le grazie presenti sulla sinistra di tutti i caratteri. Dinamismo che è peculiarità intrinseca dei big bag che hanno tra i loro punti di forza la facilità di essere trasportati attraverso appositi mezzi.

Il payoff

Minini è la rivoluzione del packaging. Ed è proprio per questo che è diventato necessario trasferire il concetto di innovazione continua, della capacità di reinventarsi ed adattarsi tecnologicamente ai cambiamenti anche attraverso il payoff. Da qui la scelta di “Shape the future”.